Alimentazione e Nutrizione

Per prima cosa è molto importante sottolineare che  “alimentazione” e “nutrizione” NON SONO LA STESSA COSA!
Vediamo insieme la differenza.
L’alimentazione è alla base della vita umana, ed ognuno è il “riflesso” del proprio modello alimentare. Mangiare bene non vuol dire semplicemente essere in forma, bensì STARE BENE!
E’ molto importante tenere in considerazione che ogni individuo ha delle caratteristiche proprie e differenti dalle altre persone. Queste caratteristiche sono legate allo stile di vita personale, al proprio metabolismo, al proprio stato di salute ed all’ambiente circostante ed è quindi fondamentale che ogni individuo adotti lo stile alimentare più consono alle sue esigenze.
Quindi con il termine alimentazione si intende l’introduzione del cibo all’interno dell’organismo.
La nutrizione invece è una vera e propria scienza che studia il fabbisogno di nutrienti dell’individuo in base all’età, al sesso, allo stile di vita ed alla condizione di salute o malattie: parliamo quindi di una concetto mirato.
Il nostro organismo necessita di oltre 100 elementi nutritivi fra vitamine, proteine, Sali minerali, amminoacidi, acidi grassi ed altro per funzionare al massimo. Ognuno di questi nutrienti ha un proprio compito essenziale per il buon funzionamento dell’intero organismo ed è quindi NECESSARIO e VITALE fare in modo che le nostre cellule ricevano quotidianamente TUTTI questi elementi.
NECESSARIO soprattutto in questa epoca dove la maggior parte della popolazione è IPER-alimentata ma IPO-nutrita. Tutto questo perché il cibo arriva alle nostre tavole proviene da terreni altamente sfruttati ed impoveriti, i processi di lavorazione a cui sono sottoposti impoveriscono di nutrienti gli alimenti, la chimica presente nelle derrate alimentari rende il nostro pasto sempre più ricco di veleni e povero di nutrienti essenziali. Ecco quindi che pur alimentandosi in modo adeguato, a volte anche esagerato, non ci si NUTRE A SUFFICIENZA. Questa situazione, portata avanti nel tempo, comporta gravi conseguenze per l’intero organismo e, quindi, alla nostra salute.
Per fortuna esiste una soluzione semplice al problema ma molto molto valida: gli INTEGRATORI ALIMENTARI, in grado di fornire all’organismo tutte le vitamine, le proteine, i Sali minerali e le fibre di cui necessita.

0 commenti:

Posta un commento